PRODUZIONE E LAVORAZIONI
UN PARTNER UNICO PER LA GESTIONE
DELL’ INTERO PROCESSO DI PRODUZIONE
HOME > LA PRODUZIONE
Dalla progettazione alla costruzione degli stampi, dalle lavorazioni meccaniche alle finiture fino ai test di tenuta: il fiore all’occhiello di Siderurgica Presse è proprio il processo produttivo completo, che garantisce ai clienti la sicurezza, la precisione e la convenienza di un partner unico e strategico. In questo modo, infatti, l’azienda è in grado di ottimizzare ogni fase della produzione, di avere il totale controllo degli standard qualitativi richiesti e di rispettare con assoluta accuratezza le richieste specifiche di ogni commessa.
In collaborazione con il cliente, l’ufficio tecnico di Siderurgica Presse si occupa direttamente della progettazione del pezzo e dello stampo, attraverso il processo di engineering e di reverse engineering. Grazie all’utilizzo di software di ultima generazione, infatti, i tecnici progettisti sono in grado di sviluppare un processo produttivo efficiente e ottimizzato a partire dal prototipo fornito dal cliente e, su richiesta, di realizzare simulazioni di colata che consentono di evidenziare e prevenire eventuali criticità del progetto. Con il servizio di progettazione e reverse engineering, costi, tempi e modalità sono accuratamente definiti per presentare al cliente un progetto sicuro, efficiente e nel pieno rispetto degli standard qualitativi richiesti.
Occupandosi direttamente della costruzione degli stampi d pressofusione, Siderurgica Presse è in grado di fornire al mercato una produzione ampia e versatile di particolari in alluminio pressofusi o fusi in conchiglia, rispondendo con successo ad ogni esigenza di personalizzazione. L’azienda gestisce commesse di ogni tipologia e dimensione: anche piccoli lotti ad alta complessità.
La produzione di Siderurgica Presse comprende particolari in alluminio pressofusi o fusi in conchiglia di dimensioni estremamente variabili, dai 10 gr ai 15 kg. Con un parco macchine innovativo e sempre aggiornato, che include presse dalle 200 tonnellate alle 1500 tonnellate, l’azienda risponde con successo alle richieste di molteplici ambiti applicativi: dall’automotive alla pneumatica, dall’elettronica al settore agricolo e navale.
Il processo produttivo completo di Siderurgica Presse include anche tutte le lavorazioni meccaniche richieste dal committente per i particolari in alluminio, come fresatura, foratura, rettifica, tornitura, incisioni laser, filettatura e barilatura.
Oltre alle lavorazioni meccaniche su richiesta, Siderurgica Presse può fornire ulteriori servizi per proporre ai clienti particolari in alluminio completi. Sui pezzi prodotti possono essere effettuate lavorazioni quali, sbavatura e sabbiatura, verniciature e finiture superficiali: grazie a macchinari e utensili speciali di ultima generazione, ogni commessa è personalizzata in qualunque dettaglio.
In fase di assemblaggio dei pezzi in alluminio fusi o pressofusi, Siderurgica Presse esegue il montaggio sia con componenti a disegno sia con componenti commerciali, concordati con il cliente. Gestendo direttamente anche la fase di assemblaggio, l’azienda garantisce il rispetto degli standard richiesti in ogni fase della produzione, ottimizzando ulteriormente tempi, risorse e costi del processo.
Con sala metrologica di ultima generazione e impianti all’avanguardia secondo i principi di fabbrica 4.0, come la macchina Hexagon Tridimensionale, Siderurgica presse esegue rigorosi controlli di qualità e dei test finali sulla produzione. Per garantire elevati standard di conformità, l’azienda effettua anche audit interni a scadenza periodica con i clienti, oltre a numerosi collaudi interni concordati con la committenza.
All’interno dello stabilimento aziendale nei pressi di Brescia, inoltre, i tecnici di Siderurgica Presse effettuano test di tenuta e prove di collaudo della produzione per verificare la rispondenza dei pezzi alle normative previste.